La nostra visita inizia con la Chiesa dei Ss. Giovanni Battista e Benedetto, da qui, poi, raggiungeremo, sceso qualche gradino, la Chiesa di S. Michele, e da lì proseguiremo per 150 metri lungo Corso Italia, arrivando in Piazza Matteotti, dove si affacciano Palazzo Passari e il loggiato ottocentesco.
Salendo la scalinata, sopra al loggiato, troviamo l’Arco del ‘300 con addossata la piccola chiesa di S. Maria degli Angeli, e di fronte  Palazzo S. Agostino con all’interno la  Sagrestia di S. Salvatore.
Continuiamo la nostra ascesa fino a raggiungere Piazza Alaleona dove potremo ammirare la  Chiesa di S. Chiara e il Convento delle Clarisse, il Palazzo e il Teatro Alaleona. Al centro, il monumento ai caduti.
Salendo ancora arriviamo al Pincio, punto più alto del paese, dove si ergono la chiesa di S. Francesco, con annessa Cappella Farfense, e l’ex Palazzo Comunale con all'interno lo Scalone del Panfili. Da qui, dopo aver goduto dello splendido panorama, scenderemo per Via Garibaldi, fino ad incrociare Via Cavour e trovare la Chiesa di S. Andrea. Da qui, tornando appena indietro, proseguiremo sempre per via Mazzini fino a trovarci, sulla sinistra, la Chiesa di S. Giacomo , e dopo una ripida discesa l’ex convento delle Suore Agostiniane, la Chiesa di S. Nicolò e, in fondo, l’omonimo arco, dove termineremo il nostro percorso.

Partenza
Chiesa dei Ss. Giovanni Battista e Benedetto
Arrivo
Arco San Nicolò
Tempo
MEZZA GIORNATA
Difficoltà
Facile